Un nuovo anno di iniziative gratuite per i giovani di Pordenone con Oltre la Scuola

Con l’inizio dell’anno scolastico, a partire da ottobre, sono riprese le attività settimanali dedicate ai/alle partecipanti al progetto Oltre la Scuola.

 A partire dai nuovi Open Day dedicati al teatro e allo yoga che hanno permesso a ragazze e ragazzi di conoscere più da vicino le attività proposte dal progetto prima di decidere volontariamente se partecipare.

Teatro, parkour, judo, yoga… ma non solo

Con lo yoga, realizzato in collaborazione con la professoressa Sara Volpato, che sta terminando le giornate di presentazione e si avvia alla partenza, sta prendendo sempre più forma l’offerta di Oltre la Scuola.

Il laboratorio di teatro, realizzato in collaborazione con l’associazione Don Chisciotte, ha infatti già ripreso le attività nel mese di ottobre coinvolgendo 15 ragazze e ragazzi in un’esperienza che aiuta i/le partecipanti a far emergere le proprie potenzialità favorendo la libera espressione di sé, la formazione della personalità e la socializzazione.

Al Palazen, realizzati dalla Polisportiva Villanova, sono operativi invece i corsi Judo e Parkour, in attesa proprio dello yoga.

Prosegue anche il lavoro iniziato in estate da ragazze e ragazzi in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Friuli-Venezia Giulia dal titolo “Villanova, il nostro quartiere. Percorso di educazione al patrimonio culturale”, un percorso di educazione al patrimonio culturale che in queste settimane si avvia verso la fase di restituzione.

E tante altre iniziative da qui alla fine dell’anno scolastico prenderanno il via!

Un patto con il quartiere

Oltre la Scuola è un patto con il quartiere, in co-progettazione con il Comune di Pordenone e con il coordinamento della Fondazione RagazzinGioco per creare spazi di aggregazione ludico-educativi e sportivi a Pordenone in rete con associazioni, fondazioni e istituzioni del territorio.

Coinvolge scuola, docenti, servizi sociali e famiglie per garantire gratuitamente agli adolescenti del territorio proposte sportive, culturali ed educative.