ATTIVITÀ E ANNUALITÀ
l progetto “Scuola in Quartiere” viaggia su due binari paralleli ma profondamente connessi l’un l’altro.
Da un lato il lavoro con gli adulti: docenti, operatori e operatrici dei servizi socio-assistenziali e sanitari, educatori ed educatrici, addetti/e ai lavori che a vario titolo sono entrati in contatto con tali situazioni di fragilità e che si interrogano sul proprio ruolo nei processi di cura. Nella riflessione si stanno rivelando fondamentali i confronti con i professionisti dell’Associazione Minotauro di Milano, alternati a tempi di riflessione e di pensiero condivisi tra i partecipanti al percorso, guidati dal Gruppo Scientifico “Scuola in Quartiere”.
Dall’altra parte, il lavoro in presenza con adolescenti e preadolescenti: ciascuno con una storia diversa, con le proprie ricchezze e fragilità da accompagnare. Il processo di lavoro con questi/e ragazzi/e non si struttura in un unico modello da replicare: la Scuola in Quartiere infatti è molto di più.
Si tratta di accompagnare la persona (dal punto di vista educativo, scolastico, socio-sanitario, formativo) in un momento particolare e verosimilmente temporaneo del suo percorso di vita, cercando di individuare, insieme alla rete multidisciplinare di professionisti/e, la strada o i percorsi più adatti per rientrare nelle dinamiche scolastiche, sociali e relazionali fondamentali per la crescita e il benessere di ciascuno/a.
A.S. 2023/24
– Percorso formativo per professionisti: 2 incontri online e un seminario in presenza
– Accompagnamento di ragazzi e ragazze, iscritti/e a scuola nella Provincia di PN, secondo il programma accordato fra Servizi_Scuola e Famiglia
A.S. 2022/23
– Percorso formativo per professionisti: 4 incontri online, 3 incontri e un seminario in presenza
– Accompagnamento di ragazzi e ragazze, iscritti/e a scuola nella Provincia di PN, secondo il programma accordato fra Servizi_Scuola e Famiglia