Nell’ambito del progetto RIPARTIRE la Fondazione RagazzinGioco ha portato all’interno dell’Istituto Zanussi di Pordenone il bilancio partecipativo: un processo che ha coinvolto l’intera scuola nella proposta, discussione, progettazione e scelta di un intervento da realizzare insieme.
Oggi, a distanza di tre anni, quell’esperienza diventa materiale di studio: il percorso svolto nel corso dell’anno scolastico 2020/21 è stato selezionato assieme ad altri 5 in Italia per un progetto di ricerca.
Il progetto di ricerca
“Bilancio Partecipativo Scolastico – uno strumento per promuovere la democrazia scolastica” è un progetto di ricerca realizzato da BiPart srl Impresa Sociale e finanziato dall’Unione Europea.
Lo studio si propone di analizzare il bilancio partecipativo scolastico (BPS) in Polonia, Bulgaria, Spagna e Italia, esaminandone la diffusione, la natura democratica, i modelli operativi, le fonti di finanziamento, i punti di forza e le debolezze. Inoltre, lo studio mira a identificare gli aspetti del BPS che necessitano di supporto e a sviluppare nuovi strumenti per facilitarne l’implementazione.
Tra le attività di ricerca previste, vi sono interviste individuali e di gruppo con esperti, nonché sondaggi tra gli studenti delle scuole in cui il bilancio partecipativo scolastico è stato organizzato per la prima volta.
Attraverso un’intervista a Erika e Elisabetta, dell’équipe educativa della Fondazione, i ricercatori di BiPart hanno esplorato l’esperienza del bilancio partecipativo scolastico condotto nell’ambito del progetto RIPARTIRE a Pordenone.