Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza – 20.11.23 

La tutela dei bambini e bambine, ragazzi e ragazze, indifesi e futuro del mondo, deve essere una priorità per tutti, un dovere etico e umano da mettere sempre al primo posto! 

In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, introdotta dall’Unicef per ricordare il 20 novembre del 1989 quando venne approvata la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la Fondazione RagazzinGioco vuole porre l’attenzione su un tema che interessa tutti da vicino: l’obbligo di proteggere i bambini e gli adolescenti da ogni forma di violenza, maltrattamento e sfruttamento. (Art.19) 

Una tematica su cui anche la Fondazione si impegna mettendo in campo ogni giorno attività con pre-adolescenti ed adolescenti per accompagnarli costantemente nei loro percorsi evolutivi. con un’équipe educativa formata e di esperienza e soprattutto collaborando con scuole, istituzioni, realtà del territorio e famiglie. 

Uno spunto di riflessione 

Per approfondire l’argomento e proporre un’ulteriore riflessione consigliamo la lettura dell’articolo “Educare alla non violenza: il rispetto si impara dall’infanzia” nel blog di Save the Children. 

Un argomento che si collega a doppio filo alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le Donne del prossimo sabato 25 novembre.