Progettare il futuro partendo dal contatto con la natura

Ri-Natura è una delle ultime proposte che la Fondazione RagazzinGioco ha messo in campo al fianco delle ragazze e dei ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado Drusin, per aiutarli nell’importante scelta che saranno chiamati a fare durante quest’anno scolastico.


Il progetto, che coinvolge cinque classi dell’Istituto Drusin e realizzato in collaborazione con l’esperto di Forest Bathing Alberto Cancian, ha visto i/le partecipanti incontrarsi dapprima in plenaria a scuola lo scorso settembre e poi fare esperienza del bagno nella foresta in un’uscita a Tramonti di Sotto.

La terza tappa

Nelle scorse settimane studentesse e studenti si sono ritrovati nuovamente in classe con l’équipe educativa della Fondazione per ragionare e confrontarsi sul futuro.

È stata infatti “futuro” la parola centrale dell’incontro: Cos’è? Cosa rappresenta per ognuno di loro? Quali sono i desideri e le speranze che ripongono nel futuro?

Ripercorrendo la linea del tempo della propria vita e facendo emergere spunti, idee e provocazioni, ragazze e ragazzi hanno potuto riflettere su quello che li aspetta e sulle scelte che dovranno compiere in questi mesi.

Il prossimo appuntamento

Questo primo percorso di Ri-Natura troverà poi la sua conclusione con un ultimo incontro nei locali del RIG nel mese di gennaio, quando studenti e studentesse si troveranno di fronte al momento della scelta della scuola superiore.

Guidati dagli operatori della Fondazione potranno mettere a frutto quanto sperimentato nei mesi precedenti con le esperienze di riconnessione con il mondo circostante, riattivazione sensoriale nella natura e riflessione sul futuro.