Oltre la Scuola: un nuovo anno di iniziative gratuite per i giovani di Pordenone

Lo scorso anno scolastico Oltre la Scuola si era concluso con lo spettacolo teatrale “Se non esistesse… sarebbe meglio per tutti?” messo in scena nel teatro di Borgomeduna. 

Quest’estate poi ragazze e ragazzi, nel corso del RIG-Estate, hanno realizzato un vero e proprio murale durante il laboratorio di writing inaugurato il 22 settembre.

E con l’inizio dell’anno scolastico, a partire da ottobre, sono riprese anche le attività settimanali dedicate ai/alle partecipanti al progetto che coinvolge scuola, docenti, servizi sociali e famiglie per garantire gratuitamente agli adolescenti del territorio proposte sportive, culturali ed educative. 

Teatro, parkour e judo… aspettando lo yoga

Il laboratorio di teatro, realizzato in collaborazione con l’associazione Don Chisciotte, ha ripreso le attività coinvolgendo 13 ragazze e ragazzi in un’esperienza che aiuta i/le partecipanti a far emergere le proprie potenzialità favorendo la libera espressione di sé, la formazione della personalità e la socializzazione.

Al Palazen, realizzati dalla Polisportiva Villanova, hanno preso il via invece i corsi Judo e Parkour e, con la professoressa Sara Volpato, 10 ragazze e ragazzi iniziano in questi giorni il laboratorio di Yoga.

Una rete di associazioni

Oltre la Scuola è un progetto promosso e finanziato dal Comune di Pordenone che coinvolge una rete di associazioni, fondazioni e istituzioni del territorio consolidata nel tempo con l’obiettivo di creare spazi e momenti di aggregazione ludici, educativi, sportivi e formativi per gli adolescenti del quartiere.

La Fondazione RagazzinGioco ne è capofila insieme a Polisportiva Villanova e Associazione Crescere sul Tatami.