Giornata Internazionale dell’Educazione – 24.01.23

Nel mondo si contano circa 244 milioni di bambini e adolescenti che non vanno a scuola e 617 milioni che non sanno leggere e fare matematica di base.
Meno del 40% delle ragazze nell’Africa sub-sahariana completa la scuola secondaria inferiore e circa 4 milioni di bambini e giovani rifugiati non ricevono un’istruzione.

Il tema dell’educazione, nel mondo così come in Europa e in Italia è centrale e la Giornata Internazionale dell’Educazione è il momento per dare uno sguardo alla situazione attuale e interrogarsi su cosa possiamo fare.

L’istituzione della giornata

Il 3 dicembre 2018, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato una risoluzione che proclama il 24 gennaio Giornata internazionale dell’Educazione, per celebrare il ruolo essenziale dell’educazione per raggiungere la pace e lo sviluppo, dimostrando la ferma volontà di sostenere azioni di trasformazione per un’istruzione inclusiva, equa e di qualità per tutti i cittadini del mondo.

La risoluzione invita tutti gli Stati membri, le organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite e la società civile, le organizzazioni non governative, le istituzioni accademiche ed il settore privato ad osservare la Giornata internazionale dell’Educazione.

La V Edizione

Il tema della V Giornata Internazionale dell’Educazione, “Investire nelle persone, dare priorità all’istruzione“, sottolinea come l’istruzione debba avere la priorità per accelerare i progressi verso tutti gli obiettivi di sviluppo sostenibile sullo sfondo di una recessione globale, crescenti disuguaglianze e la crisi climatica.

Come espresso dal Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres: “Otre 130 paesi si sono impegnati a garantire che un’istruzione universale di qualità diventi pilastro centrale delle politiche e degli investimenti pubblici. (…) Ora è il momento per tutti i paesi di tradurre i propri impegni al vertice in azioni concrete che creino ambienti di apprendimento solidali e inclusivi per tutti gli studenti”.