RIPARTIRE coinvolge nuove scuole del territorio

In questo terzo anno di progetto, RIPARTIRE si propone di uscire dalla scuola: e se da un lato il suo agire e la progettazione si allarga alla città con i laboratori di comunità, dall’altro coinvolge nuove scuole del territorio.

Empaville a Brugnera e Sacile

Negli ultimi giorni prima delle vacanze natalizie si sono svolte infatti due sessioni Empaville all’IPSIA Carniello di Brugnera e all’ITI Marchesini di Sacile che hanno coinvolto circa 100 ragazze e ragazzi delle classi seconde e terze assieme a Stefano Stortone del partner nazionale di progetto BiPart.

Empaville è un gioco di ruolo che permette di sperimentare il bilancio partecipativo: studenti e studentesse, docenti ed educatori diventano cittadini, sindaco e tecnici comunali con un budget da spendere e un progetto da portare a termine.
Il decidere democratico passa attraverso 3 fasi: elaborazione del progetto, presentazione del progetto e votazione finale.

Work in progress…

Ma non finisce qui.
Infatti la Fondazione è attiva sul territorio per progettare e programmare nuove azioni del progetto, costruendole su misura per ogni scuola in collaborazione con dirigenti e docenti.