Il ritiro sociale e l’istruzione domiciliare: seminario Scuola in Quartiere – 06.05.24

La formazione della Scuola in Quartiere, dedicata ai professionisti della rete di istituzioni e realtà del territorio che coopera per rispondere ai bisogni formativi di pre adolescenti, adolescenti e famiglie del territorio pordenonese che si trovano temporaneamente a vivere una delle possibili forme di ritiro scolastico e sociale, si appresta a tornare in aula dopo i primi due incontri online.

L’appuntamento è per lunedì 6 maggio, dalle 15.00 alle 18.00 presso l’Auditorium della Regione in via Roma 2 a Pordenone, con un seminario dal titolo “Il ritiro sociale e l’istruzione domiciliare. L’esperienza del progetto Scuola in Quartiere”.
Un’occasione per approfondire le basi scientifiche del fenomeno, per confrontarsi tra professionisti e per progettare azioni concrete.

Il programma

Il seminario si svilupperà attraverso le relazioni e il racconto di esperienze dei professionisti dell’Istituto Il Minotauro di Milano e del gruppo scientifico della Scuola in Quartiere.

Ecco il programma della giornata dedicata a docenti di scuola primaria e secondaria, docenti di Scuola in Ospedale, educatori professionali, operatori sanitari e assistenti sociali:

Per partecipare al seminario è sufficiente inviare una richiesta compilando il FORM ONLINE.

La Scuola in Quartiere

Il progetto Scuola in Quartiere, che vede coinvolta la Fondazione RagazzinGioco in collaborazione con il Servizio di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza dell’ASFO pordenonese, l’Istituto Comprensivo Pordenone Sud e la Fondazione pediatrica Le Petit Port, viaggia su due binari paralleli ma profondamente connessi l’un l’altro.

Da un lato il lavoro con gli adulti: docenti, operatori e operatrici dei servizi socio-assistenziali e sanitari, educatori ed educatrici, addetti/e ai lavori che a vario titolo sono entrati in contatto con tali situazioni di fragilità e che si interrogano sul proprio ruolo nei processi di cura. Nella riflessione si stanno rivelando fondamentali i confronti con i professionisti dell’Associazione Minotauro di Milano, alternati a tempi di riflessione e di pensiero condivisi tra i partecipanti al percorso, guidati dal Gruppo Scientifico “Scuola in Quartiere”.

Dall’altra parte, il lavoro in presenza con adolescenti e preadolescenti: ciascuno con una storia diversa, con le proprie ricchezze e fragilità da accompagnare. Il processo di lavoro con questi/e ragazzi/e non si struttura in un unico modello da replicare: la Scuola in Quartiere infatti è molto di più. 
Si tratta di accompagnare la persona (dal punto di vista educativo, scolastico, socio-sanitario, formativo) in un momento particolare e verosimilmente temporaneo del suo percorso di vita, cercando di individuare, insieme alla rete multidisciplinare di professionisti/e, la strada o i percorsi più adatti per rientrare nelle dinamiche scolastiche, sociali e relazionali fondamentali per la crescita e il benessere di ciascuno/a.