Tre incontri in classe e tre sedute plenarie del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Pordenone hanno portato i 26 consiglieri e consigliere a realizzare una mappa del Comune, suddivisa per territori degli Istituti Comprensivi (Centro Storico, Rorai-Cappuccini, Pordenone Sud e Torre), che presenta, a partire dai loro luoghi del cuore, mancanze e punti di forza, ma soprattutto idee e soluzioni utili per l’amministrazione.
Il video con le tappe del percorso:
Cosa è emerso per i diversi territori
Centro Storico
Il centro storico si caratterizza soprattutto per le piazze e i corsi, ma anche per i servizi e la cura dei luoghi. Tra le zone e i servizi che necessitano di più attenzione per i consiglieri ci sono il Bronx e il bike sharing, oltre alla condizione e alle regole di alcuni dei parchi della zona, molto utilizzati per i momenti di svago e convivialità dopo la scuola ma in alcuni casi sporchi o che danno la percezione di essere poco sicuri.
GLI INPUT PRESENTI NELLA MAPPA (CENTRO STORICO)
Rorai-Cappuccini
Il decoro urbano è al centro dell’osservazione anche dei consiglieri del territorio Rorai-Cappuccini, che hanno dedicato un focus a graffiti e murales. Così come si sono concentrati sulla viabilità, ragionando sull’importanza sia del Pedibus che delle piste ciclabili presenti, ma talvolta mal utilizzate. I luoghi di aggregazione e cultura restano infine i più attenzionati con i parchi pubblici e la biblioteca su tutti: in questo caso l’attenzione si è rivolta soprattutto ai rifiuti a terra e nei cassonetti nei parchi e alla fruibilità della biblioteca.
GLI INPUT PRESENTI NELLA MAPPA (RORAI-CAPPUCCINI)
Pordenone Sud
Nel territorio dell’Istituto comprensivo Pordenone Sud i consiglieri si sono concentrati in particolar modo sui parchi cittadini, luoghi di ritrovo e di svago: il Parco Baleno, il John Lennon e il parco di via Gemelli. Parchi con più giochi, più sedute e oggetto di cura e manutenzione continua. Bambini e ragazzi si sono poi concentrati su gli altri luoghi e servizi di interesse, dai centri sportivi al Pedibus fino ad arrivare alla biblioteca di quartiere. Pensiero a parte poi per strade ed edifici: con un occhio di riguardo a marciapiedi, strisce pedonali e immobili abbandonati.
GLI INPUT PRESENTI NELLA MAPPA (PORDENONE SUD)
Torre
Nel territorio dell’istituto comprensivo Torre l’attenzione di bambini e ragazzi si è concentrata ancora una volta sui parchi, vero luogo di svago e aggregazione: alcune accortezze nella gestione di questi luoghi, dai bidoni con la differenziata al bookcrossing, potrebbero rendere l’esperienza ancora migliore. I luoghi culturali come i musei e il castello sono ricchezze che andrebbero forse valorizzate ulteriormente.
Infine un pensiero all’ex Cotonificio di Torre, luogo di una possibile iniziativa di rigenerazione urbana.