Ampliamo la ludoteca dello Spazio RIG – Campagna di raccolta fondi

Lo Spazio RIG della Fondazione RagazzinGioco rappresenta, da oltre 10 anni, per decine di ragazze e ragazzi delle scuole medie e superiori di Pordenone, e nello specifico del quartiere di Villanova, un luogo dove trovare gratuitamente, al di fuori della scuola e della famiglia, supporto educativo, didattico e personale.  

Un supporto che si traduce in pomeriggi di studio e compiti, al fianco dell’équipe educativa e i volontari della Fondazione RagazzinGioco… ma non solo. 

Lo Spazio RIG è un luogo, e un momento, di incontro, di socializzazione, di scoperta, e anche di gioco. 

rig3

La ludoteca del RIG 

Durante le attività del pomeriggio ragazze e ragazzi del RIG hanno la possibilità di crescere e stare insieme anche attraverso il gioco; per questo la Fondazione ha creato un luogo adibito a ludoteca, dove adolescenti e preadolescenti possono esplorare una delle parti più importanti del loro essere. 

La ludoteca è un “angolo” però ancora tutto da costruire, da creare e da inventare: secondo le esigenze di ragazze e ragazzi, la competenza degli operatori della Fondazione… e anche dalla generosità di chi vorrà sostenere questo progetto. 

Una raccolta fondi per ampliare l’offerta 

Per rendere sempre più accogliente e stimolante la ludoteca dello Spazio RIG la Fondazione ha progettato questa raccolta fondi per finanziare l’acquisto di nuovi giochi: da tavolo, di ruolo, interattivi… per ampliare l’offerta per ragazze e ragazzi. 

Chiediamo proprio a voi sostenitori di diventare protagonisti di questo ampliamento della ludoteca attraverso un contributo economico volontario e libero

Per rendere ognuno di voi un po’ più parte della nostra realtà e della quotidianità dei partecipanti del RIG. 

Cosa acquisteremo

Assieme a ragazze e ragazzi dello Spazio RIG abbiamo individuato i giochi che ci piacerebbe aggiungere alla ludoteca: con un occhio di riguardo certamente al divertimento, ma concentrandoci anche su altri aspetti fondamentali del gioco, come lo stare insieme, il poter giocare anche in piccole pause o poter strutturare piccoli tornei per passare pomeriggi in compagnia quando all’aperto il tempo non è dei migliori.

Con le donazioni che raccoglieremo acquisteremo:

  • Un tavolo da ping pong
  • 11 nuovi giochi da tavolo
    • Vudù
    • Unstable Unicorns
    • Dixit
    • Sushi Dice
    • Happy Salmon
    • Timeline
    • Story cubes
    • Funky Gallo
    • Samurai Sword
    • Il Gioco della Vita
    • Essere o non Essere – Lightspeed

In caso di raggiungimento di questo primo step della nostra raccolta fondi continueremo la nostra campagna con un secondo step per acquistare l’armadio della ludoteca, in modo da avere sempre la postazione in ordine e pronta per essere usata da ragazze e ragazzi.

Come donare 

Farlo è semplicissimo: basta scegliere l’importo da destinare al nostro progetto (la piattaforma è consolidata e sicura) e, per chi lo desidera, aggiungere una nota sul gioco da acquistare con la donazione. 

Aiutaci a trasformare questo progetto in realtà con il tuo prezioso contributo!

Dona ora per sostenere questa iniziativa per gli adolescenti e i pre-adolescenti del nostro quartiere e della nostra città.

Chi siamo

La Fondazione RagazzinGioco di Pordenone intende promuovere e realizzare progetti educativi con particolare attenzione a pre-adolescenti ed adolescenti tra i 10 ed i 16 anni di età, che incontrano difficoltà in ambito scolastico e formativo o, più in generale, nei loro percorsi evolutivi.

Si propone di accompagnare quei i ragazzi/e che incontrano difficoltà a scuola, fino ad arrivare nei casi più gravi all’abbandono, che non di rado nascondono situazioni di disagio di ordine familiare, sociale, relazionale. Queste situazioni di vulnerabilità, se non intercettate per tempo, possono minare l’intero processo evolutivo di maturazione personale.

La Fondazione ritiene che nessuno è condannato ad esiti di marginalità sociale e culturale e che tutti abbiano diritto ad avere opportunità e occasioni di accompagnamento in un percorso educativo.

rig2Ci piace guardare lontano, progettare, crescere. Ma sappiamo che ogni lungo viaggio parte da piccoli passi