RIG-Natura: la connessione con la natura che aiuta l’orientamento scolastico e la crescita personale

La Fondazione RagazzinGioco, in collaborazione con Alberto Cancian, esperto di Forest Bathing, sta realizzando, anche quest’anno, il progetto RIG-Natura che coinvolge le 5 classi terze della scuola secondaria di primo grado Drusin.

Un progetto che si affianca al percorso di orientamento proposto dalla scuola e che attraverso il contatto con la natura e la conoscenza di sé, cerca di accompagnare ragazzi e ragazze nel percorso di avvicinamento alla scelta della scuola superiore. 

I 5 sensi e l’incontro con la natura

RIG-Natura è un progetto che si sviluppa attraverso 3 fasi:

  • La prima, di presentazione, si è svolta a scuola negli ultimi giorni di settembre, e ha coinvolto ragazze e ragazzi in attività di ri.connessione con la natura attraverso i 5 sensi;
  • La seconda ha visto invece le classi coinvolte immergersi nella natura attraverso le uscite (3 in totale nei primi giorni di ottobre) in Val Tramontina, dove ragazze e ragazzi hanno fatto esperienza con Alberto Cancian del Shinrin-Yoku, o Forest Bathing, e contestualmente lavorato su sé stessi attraverso le attività ludiche e laboratoriali proposte dall’équipe educativa di RagazzinGioco.
  • La terza fase, di restituzione, si terrà a scuola nel mese di novembre.

Il progetto

RIG-Natura, giunto alla sua seconda edizione, nasce grazie a 3 capisaldi della Fondazione RagazzinGioco: la programmazione con le scuole, il lavoro di rete con le realtà del territorio e la voglia di sperimentare e consolidare situazioni sempre nuove per stimolare adolescenti e preadolescenti di Pordenone.

Gallery

Di seguito una piccola raccolta fotografica dell’esperienza: