LED ’24/’25 al via: presentazione a docenti, studenti e studentesse dell’Istituto Drusin

Con la ripresa delle attività scolastiche riprende anche l’attività del laboratorio educativo LED all’Istituto Drusin: in queste prime settimane il progetto 2024/25 è stato presentato dall’équipe educativa della Fondazione RagazzinGioco ai docenti e a ragazze e ragazzi di seconda media, che poi decideranno personalmente se prendere parte alle attività in aula.

Formazione docenti

Già prima dell’inizio delle attività scolastiche, nei primi giorni di settembre, si è tenuto un momento di formazione pensato per i docenti, per approfondire il tema della corresponsabilità, confrontarsi sulle esigenze dei preadolescenti, indagare sulle ragioni e sull’importanza di un lavoro cooperativo tra Fondazione RagazzinGioco e scuola e soprattutto condividere la progettazione di un percorso educativo condiviso.

Ragionando sugli aspetti educativi, organizzativi e logistici, ma sempre mettendo al centro studentesse e studenti.

Autocandidatura

Lo scorso 30 settembre invece è stato il momento di incontrare ragazze e ragazzi per presentare il tema di questa annualità: ovvero quello della “comunicazione”. Un argomento che arriva al termine di un percorso triennale che è partito dal tema dell'”Ascolto” e passato, lo scorso anno, su quello del “Linguaggio”.

Agli alunni è stata affidata la responsabilità di decidere se prendere parte al progetto o meno attraverso un’autocandidatura: una vera e propria manifestazione di interesse che verà poi discussa in maniera corale durante il Consiglio di Classe.