Linguaggi: il LED 2024 all’Istituto Drusin

Linguaggi: siano essi scritti, orali, disegnati… È questo il tema che ha impegnato studentesse e studenti delle classi seconde dell’Istituto Drusin che hanno manifestato la volontà di partecipare al Laboratorio Educativo (LED) di quest’anno tramite un’autocandidatura consapevole.

29 ragazze e ragazzi suddivisi in 4 gruppi che si apprestano in questi giorni a preparare la restituzione ai propri compagni di scuola, facendo emergere quanto affrontato in questi mesi di lavoro.

Il tema

Nel corso degli incontri di LED ragazze e ragazzi hanno scelto di approdondire, con l’aiuto e lo stimolo dell’équipe educativa della Fondazione RagazzinGioco, il tema del “Linguaggio”, sia esso inteso come scritto o verbale o per immagini, ecc.

Un tema specifico, ma al tempo stesso ampio, in modo da lasciare ad ogni gruppo la possibilità di lavorare declinandolo a seconda del messaggio che si voleva approfondire e portare ai compagni.

La restituzione ai compagni

Dopo settimane di lavoro per studenti e studentesse che hanno partecipato al laboratorio arriverà martedì 9 aprile un momento molto importante del percorso: ovvero la restituzione a compagni e compagne di quanto elaborato.

Ogni gruppo, come detto, porterà la propria esperienza e interpretazione: con una pluralità di “output” che vanno dal lavoro più concreto e manuale, come l’utilizzo di modellini o libri per immagini in stile pop up; a lavori più espressivi, con l’utilizzo di video.

Al momento della restituzione parteciperanno anche due rappresentanti delle classi terze, che a metà aprile erediteranno il lavoro dei compagni, e inizieranno il loro percorso LED.