Laboratorio “STOP – MOVE – REPEAT!” al PAFF!. I video animati dei partecipanti

4 video in stop motion realizzati integralmente e in autonomia in una mattinata di lavoro: è il risultato che hanno conseguito 12 ragazze e ragazzi delle scuole medie e superiori nel corso di “Stop – Move – Repeat!”, un laboratorio gratuito tecnico-pratico di avvicinamento all’animazione, nato a febbraio dalla collaborazione tra il PAFF! e la Fondazione RagazzinGioco all’interno del Progetto Oltre la Scuola. 

Il laboratorio 

L’iniziativa è stata pensata per avvicinare ragazzi e ragazze alle regole fondamentali dello stop-motion e per muovere i primi passi nel mondo dell’animazione. 

Organizzati in piccoli gruppi, i partecipanti hanno creato a una breve sequenza animata da visualizzare attraverso uno storyboard, realizzandone poi i protagonisti e gli oggetti di scena e animando il tutto tramite alcune app dedicate che hanno imparato a conoscere. 

Le sequenze sono state realizzate sia con cartoncini (cut-out) che con la plastilina (claymation), mentre per le riprese sono stati utilizzati gli smartphone, attraverso un’apposita app. 

I video finali

Ecco i 4 video realizzati dai partecipanti: