Riunito il Consiglio Comunale dei Ragazzi: proposte concrete su ambiente, sicurezza e bullismo.

Lo scorso martedì 30 gennaio si è riunito all’ex convento San Francesco il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Pordenone per la prima seduta plenaria del 2024: sul tavolo i temi che più interessano e preoccupano le nuove generazioni, come quello ambientale, della sicurezza, del bullismo e delle infrastrutture scolastiche. 

30 consiglieri eletti in rappresentanza di oltre 400 studenti e studentesse delle classi dalla terza elementare alla terza media di 15 plessi scolastici del Comune si sono riuniti per presentare il proprio punto di vista e le proprie proposte all’amministrazione.

Proposte concrete per il territorio 

La seduta del Consiglio Comunale dei Ragazzi è stata l’occasione per guardare il territorio di Pordenone attraverso gli occhi di bambini e ragazzi che vivono la città: individuando risorse, problemi, potenzialità e criticità. Ma anche l’opportunità per avanzare proposte e soluzioni concrete. 

Dopo aver nominato presidente e vicepresidente del consiglio i “piccoli amministratori” si sono suddivisi in vere e proprie commissioni, ovvero gruppi tematici in cui discutere dei problemi che li riguardano e proporre piccole azioni pratiche da presentare poi all’amministrazione nella seconda seduta prevista per il 30 aprile prossimo. 

I temi sul tavolo

I consiglieri, suddivisi in 3 commissioni di lavoro, hanno sviluppato con grande partecipazione ed entusiasmo le proposte emerse dal confronto di idee che ciascuna classe o scuola ha elaborato in un percorso preparatorio su 3 tematiche:

  • ambiente e natura per aiutare la pulizia della città, edifici e scuole, limitazione del traffico, implementazione dei cestini;
  • infrastrutture scolastiche, pulizia dei servizi igienici, educazione, uso degli armadietti, sicurezza negli ambienti scolastici;
  • sorveglianza a scuola e nei dintorni, installazione fermate dei bus dove non ci sono, sportello di ascolto a scuola su disturbi alimentari e contro il bullismo.

Proposte che intendono suggerire quali azioni potrebbe compiere l’amministrazione comunale per migliorare alcuni problemi e che saranno presentate al Sindaco nella prossima plenaria che si terrà nella sala consiliare del Municipio.

Presenti i rappresentanti dell’amministrazione e del consiglio comunale

Alla prima seduta del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi sono intervenuti il Vice Sindaco e Assessore alle Politiche Giovanili Alberto Parigi e il Presidente del Consiglio Comunale Pietro Tropeano, che hanno potuto assistere all’elezione del sindaco e del vice sindaco del CCR.

“Abbiamo potenziato il Consiglio Comunale dei Ragazzi – ha dichiarato il Vice Sindaco Parigi –
attraverso tanti laboratori nelle scuole, con la partecipazione di insegnanti ed esperti della Fondazione
RagazzinGioco. Si tratta di una palestra di partecipazione e democrazia per cominciare ad essere cittadini
attivi e interessarsi ai temi della città. È un modo per insegnare loro i valori basilari di educazione e rispetto. Credo che se iniziamo già adesso a fare in modo che i più giovani si interessino alla vita di questa comunità, domani avremo dei cittadini capaci di curarla maggiormente”.