L’importanza del tempo passato insieme: festa di fine anno al RIG

Lo scorso venerdì 15 dicembre si è tenuta allo Spazio RIG la tradizionale festa di fine anno. Un’occasione per scambiarsi gli auguri per le imminenti vacanze, ma soprattutto per stare insieme, condividere le esperienze vissute in questo 2023, e quest’anno anche per celebrare i 10 anni della Fondazione RagazzinGioco.

Ragazzi e ragazze, famiglie, volontari e operatori della Fondazione riuniti insieme per un pomeriggio di festa.

Il tempo

Il tema della festa di quest’anno è stato “il tempo”.

Tempo passato assieme in questi anni tra legami nuovi e che si consolidano, tra momenti di gioia, di impegno ma anche a volte di difficoltà e sfida verso se stessi. Questo aspetto è stato raccontato da ragazzi e ragazze delle superiori: attraverso brevi testi hanno potuto esprimere cos’è stato per loro il RIG in questi anni.

Mi sembra ieri quando per la prima volta ho fatto il mio ingresso al RIG, o quando per la prima volta ho provato lo Spazio Gioco: un’emozione unica, non avrei nemmeno le parole per esprimere quell’emozione. 

Ma il tempo è anche quello speso insieme durante ogni giorno di questo 2023 che si sta concludendo. Il racconto di questi momenti è arrivato da ragazzi e ragazze delle medie. Per esprimere cos’è per loro il RIG oggi. 

Il RIG per me è come una seconda casa

Lo spettacolo (in anteprima)

Il pomeriggio si è poi arricchito con la “performance” dei/delle partecipanti al laboratorio di teatro di Oltre la Scuola, che hanno messo in scena un’anteprima dello spettacolo che stanno preparando quest’anno, sempre sul tema del tempo.