Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) di Pordenone: avviato il percorso nelle scuole

Ha preso il via il percorso laboratoriale nelle scuole cittadine, gestito dalla Fondazione RagazzinGioco e finanziato dal Comune di Pordenone, che porterà la città a istituire il prossimo Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR).

L’assemblea cittadina costituita da bambini, bambine, ragazzi e ragazze di età compresa tra gli 8 e i 14 anni: l’organo democratico che si propone di far sentire l’opinione delle nuove generazioni per costruire una città a misura dei bambini e dei ragazzi.

Il percorso

L’elezione del CCR di quest’anno, che sarà composto da 30 consiglieri e consigliere degli istituti coinvolti nel progetto, non è altro che una tappa di un percorso che coinvolge oltre 300 alunni e alunne di 15 scuole elementari e medie della città.

Un percorso di educazione civica iniziato nei primi giorni di ottobre che, nel corso dei prossimi mesi, vedrà l’équipe educativa della Fondazione incontrare ogni gruppo di studenti e studentesse (nucleo) per 3 appuntamenti da 2 ore ciascuno affrontando i temi dell’educazione ai diritti, alla cittadinanza e alla partecipazione democratica.

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi

Al termine del terzo incontro ogni nucleo eleggerà 2 rappresentanti che faranno parte del CCR. Consiglio che rimarrà in carica per un anno.

Nel corso dell’anno si riunirà poi per 2 assemblee plenarie per confrontarsi ed elaborare proposte da condividere con l’amministrazione comunale. Nel corso della seconda seduta sarà presente il Sindaco per ascoltare il frutto del lavoro del Consiglio.