Io vado al museo: ragazzi e ragazze del RIG-Estate al Guggenheim di Venezia

Una giornata a Venezia all’insegna dell’arte, della storia, dell’inclusione per i ragazzi e le ragazze del RIG-Estate.

Tra le proposte estive della Fondazione RagazzinGioco ci sono infatti diverse occasioni di scoperta delle bellezze del territorio che circonda la città di Pordenone, e la magica Venezia e la Collezione Peggy Guggenheim ne fanno sicuramente parte.

Una gita a…

Dopo la suggestiva escursione al ponte tibetano di Barcis dello scorso 29 giugno, per i partecipanti al RIG-Estate è stato il momento di prendere il treno in direzione Venezia.

Lì, tra un ponte, una calle e un canale ragazzi e ragazze hanno potuto godere delle bellezze della città lagunare, e successivamente visitare uno dei musei più conosciuti del mondo.

Io vado al museo

La visita alla Collezione Peggy Guggenheim non è stata però solo l’occasione per ammirare le opere e approfondire la storia dell’arte con le preparatissime guide, bensì anche di fare esperienza di inclusione con il progetto “Io vado al museo”.

Il progetto mira a promuovere l’inclusione sociale attraverso percorsi educativi destinati alle persone con background migratorio.
A partire dall’osservazione diretta delle opere d’arte prevede il coinvolgimento dei/delle partecipanti in attività all’interno degli spazi museali volte a educare alla bellezza, promuovere il dialogo interculturale, abbattere gli stereotipi e favorire l’emancipazione delle persone.

Ragazze e ragazzi sono stati/e coinvolti/e in percorsi che si basano sul translanguaging, un approccio che favorisce l’uso strategico di tutte le lingue oltre all’italiano, che è la lingua veicolare. Durante la visita sono stati incoraggiati/e a usare tutte le lingue che conoscono, con particolare attenzione alle loro lingue madri o a quelle delle loro famiglie, con lo scopo di costrire una società plurale.

Ne è nata una città “nuova”, realizzata su misura di ognuno e di tutti.