La Summer School RIPARTIRE 2023

4 giorni di condivisione, confronto, scoperta, nuove conoscenze: per gli 8 studenti e studentesse dell’Istituto Zanussi di Pordenone che hanno partecipato alla Summer School di RIPARTIRE a Fonte Cerreto, sul Massiccio del Gran Sasso, e a L’Aquila, l’esperienza ha rappresentato questo e molto altro.

Insieme ad altri 22 ragazzi e ragazze provenienti dalle altre città coinvolte nel progetto (L’Aquila, Roma, Ancona e Trebisacce) hanno potuto confrontarsi sui temi della partecipazione e della democrazia a scuola, divertirsi insieme e fare nuove amicizie!

Le attività

Svoltasi dal 20 al 23 giugno, la Summer School ha rappresentato il capitolo finale dei tre anni di progetto RIPARTIRE.
Per i ragazzi e le ragazze è stata l’occasione per confrontarsi sui temi che hanno imparato a conoscere e che hanno approfondito assieme a compagni e compagne di scuola, docenti, famiglie, educatori, istituzioni e realtà del territorio.

Le attività hanno infatti riguardato il monitoraggio civico sui luoghi della ricostruzione de L’Aquila, la co-progettazione e la sensibilizzazione su temi scolastici (educazione sessuale, rafforzamento degli organi collegiali a scuola, dialogo tra scuola e territorio, co-progettazione tra studenti e docenti), la partecipazione democratica a scuola e la cittadinanza attiva, a stretto contatto con i partner di progetto (ActionAid, LaFabbrica e Openpolis) e le realtà istituzionali e associative locali.

Non sono mancate poi le occasioni di divertimento, come il team building a Parco Avventura, la caccia al tesoro sulla co-progettazione e la cena con delitto dal titolo “E’ morta Demos Kratos!”.

Ecco una raccolta di foto della Summer School 2023.