La nostra RIG-Estate 2023

Con i giorni dedicati al RIG-Homework di inizio agosto, si è conclusa l’estate di RagazzinGioco al fianco di ragazze e ragazzi del territorio. 

Un mese e mezzo di attività, a prosecuzione di un anno scolastico intenso, al fianco di  adolescenti e preadolescenti delle scuole medie e superiori.

L’estate RIG

Dal 19 giugno al 28 luglio oltre 40 tra ragazze e ragazzi si sono incontrati ogni giorno, dal lunedì al venerdì al mattino e il martedì e giovedì anche al pomeriggio, insieme alla nostra équipe educativa per attività ludico-laboratoriali, occasioni per conoscere la propria creatività, le proprie capacità artistiche e tanto altro.

Molte le iniziative messe in campo dalla Fondazione: oltre a giochi e laboratori i/le partecipanti hanno potuto conoscere e confrontarsi con calciatori professionisti e street artist, scoprire il territorio circostante con gite culturali o a contatto con la natura, conoscere meglio se stessi e gli altri… divertendosi in compagnia.

Tra gite, progetti e murales

Nel corso del RIG-Estate ragazze e ragazzi hanno potuto fare esperienze al di fuori della città: in particolar modo con la gita al suggestivo ponte tibetano di Barcis e la trasferta veneziana con visita alla Collezione Guggenheim e la partecipazione al progetto “Io vado al Museo”.

Hanno anche sperimentato l’arte del writing, grazie al laboratorio tenuto dal giovane street artist, writer e muralista pordenonese Marco Gortana, alias MARQUSART, con il quale hanno lavorato ad un progetto di riqualificazione urbana.

Progettando la ripartenza di settembre

Ora l’attenzione della Fondazione si concentrerà sulla programmazione del prossimo anno scolastico con un settembre all’orizzonte che si prospetta ricco di progetti consolidati e nuovi da portare avanti con tante idee, passione ed energie.