Webinar gratuito “Le nuove sfide della rete” (08.02.23)

In occasione del Safer Internet Day 2023, la giornata mondiale dedicata all’uso positivo di Internet, mercoledì 8 febbraio alle 18.30 parleremo di hate speech, body-shaming, fake news e bon-ton digitale all’interno del webinar gratuito organizzato da Scuola.net dal titolo “Le nuove sfide della rete”.

Dedicato ai genitori e docenti delle nuove generazioni (13-18 anni), l’incontro permette ai partecipanti di comprendere sfide e rischi di un mondo sempre più connesso e di orientarsi nel linguaggio di internet, nelle sue opportunità e nelle sue insidie con l’aiuto di Giulia Tincani e Carolina Borella, formatrici esperte di digital e comunicazione.

L’iniziativa è parte del progetto di educazione civica e di promozione delle competenze civiche e sociali Ripartire, realizzato da ActionAid insieme a Fondazione Openpolis, BiPart Impresa sociale, Fondazione Human Foundation, La Fabbrica, Transparency International Italia e Università della Calabria e selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Programma dell’incontro

  • Online o offline? On-life. Il mondo online e quello offline sono ormai interconnessi a doppio filo e si influenzano a vicenda costantemente, tanto da aver spinto gli esperti del settore a coniare il termine on-life per descrivere questo fenomeno.
  • Potere alle parole. Esiste un Hate speech online diverso da quello offline? Scopriamo insieme cos’è e come gestiscono il fenomeno i personaggi pubblici, che riescono a non prendere mai sul personale gli attacchi e a dare comunque messaggi positivi.
  • Se le conosco non ci casco: le Fake News. Come identificare le notizie false: vediamo insieme come porci le giuste domande e alcuni altri pratici strumenti che possono aiutarci a distinguere una notizia da una bufala.
  • Consigli, domande, approfondimenti.

Come partecipare

Per partecipare è sufficiente registrarsi QUI per ricevere il promemoria e le modalità di accesso alla live che si svolgerà su Zoom.

Vi aspettiamo!