Scuola in Quartiere: adulti che si prendono cura

Lo scorso settembre ha preso ufficialmente il via con un seminario formativo rivolto alle figure professionali, la “Scuola in Quartiere”: un progetto di rete che vede coinvolti il Servizio di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza dell’ASFO pordenonese, l’Istituto Comprensivo Pordenone Sud, la Fondazione pediatrica Le Petit Port e la Fondazione RagazzinGioco.

La “Scuola in Quartiere” si pone l’obiettivo di rispondere ai bisogni formativi di pre adolescenti e adolescenti del territorio pordenonese che si trovano temporaneamente a vivere una delle possibili forme di ritiro scolastico e sociale.

Nei mesi scorsi, parallelamente al percorso formativo, hanno preso il via anche le attività con ragazzi e ragazze.

La Scuola in Quartiere

Il progetto “Scuola in Quartiere” viaggia su due binari paralleli ma profondamente connessi l’un l’altro.

Da un lato il lavoro con gli adulti: docenti, operatori e operatrici dei servizi socio-assistenziali e sanitari, educatori ed educatrici, addetti/e ai lavori che a vario titolo sono entrati in contatto con tali situazioni di fragilità e che si interrogano sul proprio ruolo nei processi di cura. Nella riflessione si stanno rivelando fondamentali i confronti con i professionisti dell’Associazione Minotauro di Milano, alternati a tempi di riflessione e di pensiero condivisi tra i partecipanti al percorso, guidati dal Gruppo Scientifico “Scuola in Quartiere”.

Dall’altra parte, il lavoro in presenza con adolescenti e preadolescenti: ciascuno con una storia diversa, con le proprie ricchezze e fragilità da accompagnare. Il processo di lavoro con questi/e ragazzi/e non si struttura in un unico modello da replicare: la Scuola in Quartiere infatti è molto di più. 
Si tratta di accompagnare la persona (dal punto di vista educativo, scolastico, socio-sanitario, formativo) in un momento particolare e verosimilmente temporaneo del suo percorso di vita, cercando di individuare, insieme alla rete multidisciplinare di professionisti/e, la strada o i percorsi più adatti per rientrare nelle dinamiche scolastiche, sociali e relazionali fondamentali per la crescita e il benessere di ciascuno/a.

La formazione non si ferma

La formazione dedicata a docenti e professionisti coinvolti nel progetto, che ha preso il via il 6 settembre ‘22, proseguirà fino al prossimo mese di maggio ‘23 con incontri formativi online e incontri di approfondimento in presenza, ospitati dall’Istituto T. Drusin di Pordenone.

Gli appuntamenti formativi sono dedicati a docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado, docenti di Scuola in Ospedale, educatori professionali, operatori sanitari e assistenti sociali e condotti dai professionisti dell’ Istituto Il Minotauro di Milano (incontri formativi online) e dal gruppo scientifico della Scuola in Quartiere (incontri online e di approfondimento in presenza).

Un ricco programma di incontri che si svolgerà fino alla fine dell’ ‘anno scolastico: