Ragazze e ragazzi di RIPARTIRE a Roma per la firma del Manifesto della Partecipazione Scolastica

Dopo tre anni di attività, progetti e coinvolgimento di studenti, docenti, famiglie e imprese del territorio, si è svolto a Roma, giovedì 25 maggio, l’atto conclusivo del progetto RIPARTIRE, selezionato da Impresa Sociale Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e realizzato da ActionAid su 5 territori, tra cui Pordenone.

Un’occasione a cui abbiamo preso parte con la nostra équipe educativa, insieme a  tre studenti e studentesse e due docenti dell’Istituto Zanussi.

Con noi i partner nazionali e locali del progetto, tra cui Fondazione Openpolis, BiPart Impresa sociale, Fondazione Human Foundation, La Fabbrica Spa, Transparency International Italia e Università della Calabria, Il Dipartimento per le Politiche di Coesione – Presidenza del Consiglio dei Ministri, COOSS Marche, Mètis Community Solutions, Associazione Passaggi ed éCO.

Il Manifesto della Partecipazione Scolastica

Nei tre anni di progetto, RIPARTIRE si è posto l’obiettivo di aumentare la partecipazione civica di ragazze e ragazzi attraverso lo sviluppo e il rafforzamento di competenze relazionali e sociali, per incidere sul legame tra esclusione sociale e povertà educativa.

Durante l’evento finale, i partner e le scuole di progetto hanno raccontato le attività svolte nei tre anni di RIPARTIRE e hanno presentato il Manifesto della Partecipazione Scolastica per proporre soluzioni e buone pratiche per una scuola più democratica.

Il Manifesto è il risultato del lavoro di analisi e di ripensamento della democrazia nei cinque territori coinvolti, in sinergia di diversi gruppi di lavoro (studenti/esse; docenti, dirigenti e personale ATA; stakeholder territoriali e famiglie).

Tra i principi cardine della vita democratica di una comunità scolastica riconosciuti dal documento troviamo il rispetto, l’ascolto e la partecipazione come prerequisiti fondamentali per lo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza, il coinvolgimento autentico nei processi decisionali inerenti la vita comunitaria, la didattica, la valutazione, le scelte economiche, la resilienza democratica che può guidare la comunità scolastica ad affrontare le avversità e i limiti derivanti dalle circostanze esterne.

L’obiettivo del Manifesto è quello di incoraggiare altre realtà territoriali a rendere più partecipative e democratiche le comunità scolastiche che gli studenti e le studentesse vivono.

L’evento conclusivo di RIPARTIRE

L’evento finale del progetto è stato trasmesso in diretta su Youtube. Per chi volesse rivedere l’evento o condividerlo, sul sito di progetto e qui di seguito il link alla registrazione: Streaming Evento Finale RIPARTIRE – Ripartire