Laboratori digitali e di monitoraggio civico: RIPARTIRE coinvolge studenti, famiglie e docenti

Un progetto condiviso e compartecipato tra realtà locali e nazionali e che al tempo stesso coinvolge non solo ragazze e ragazzi, ma anche famiglie, docenti, imprese e territorio: RIPARTIRE è tutto questo, e in questo secondo anno di percorso stiamo sperimentando sempre più questa sua caratteristica di essere “per tutti”.

Lab digitale

Nelle scorse settimane si è tenuto il primo appuntamento con il Laboratorio digitale dedicato alle famiglie del territorio, con Carolina Borrella, formatrice del partner nazionale di progetto LaFabbrica.

Il laboratorio ha coinvolto, negli spazi del Laboratorio Multimediale RIG, 14 partecipanti tra genitori, educatori e insegnanti sul tema: Storie(s) non ostili. Come aiutare i propri figli in caso di hate speech.

Un momento di confronto sentito, che proseguirà con altri due appuntamenti, il prossimo in programma all’Istituto Zanussi.

Monitoraggio civico

Con i ragazzi e le ragazze di 4 classi terze stanno proseguendo le attività del percorso di monitoraggio civico, iniziato già durante lo scorso anno scolastico.

Ad affiancare gli studenti nella scelta e la definizione dei servizi della città da osservare ci sono Martina Zaghi e Luca Giunti di Openpolis.

Spazi di democrazia a scuola

A dare il via alle attività operative di RIPARTIRE in questo anno scolastico 2021-22 è stato l’incontro al RIG sull’azione 5 – Rafforzare spazi di democrazia a scuola: un percorso che coinvolge studenti, docenti, genitori e realtà del territorio.