227845693_589486749093742_6141362162904183597_n
IMG_20210728_114455
295929871_823235472385534_3883260673912553285_n

RIG

Rivolto ai ragazzi del quartiere di Villanova di Pordenone ed avviato nel Settembre 2013, attualmente accoglie circa 120 ragazze e ragazzi con varie culture di riferimento.

Il progetto RIG si prefigge di accrescere la motivazione alla conoscenza e all’ apprendimento e di favorire uno sviluppo equilibrato nel ragazzo e nella ragazza; questo impegno si attua favorendo situazioni, luoghi e relazioni di benessere e collaborando affinchè la comunità educante accresca la competenza nel rilevare e contrastare i possibili indicatori di malessere, spesso ragione di dispersione scolastica e di comportamenti definiti a “rischio”.

IL RIG si svolge nei locali della Parrocchia Cristo Re di Villanova, tutti i pomeriggi dal lunedi al venerdi dalle 13:30 alle 18:00.

FINALITÀ

La finalità generale del Progetto è quella di favorire l’integrazione tra realtà scolastica (importante la collaborazione con la Scuola secondario di primo grado Drusin) e realtà extrascolastica, creando e abitando luoghi dedicati e attrezzati alla formazione dei ragazzi e delle ragazze.

Il RIG si prefigge di dare evidenza alle specifiche competenze dei singoli ragazzi partecipanti e offre strumenti per rafforzare gli eventuali aspetti di fatica scolastica e/o debolezza evolutiva; favorisce lo scambio fra pari, aiuta ad accrescere l’autostima, accompagna e monitora l’andamento scolastico  insieme alla famiglia e alla Scuola.

Il Rig e la Fondazione lavorano affinchè  il ragazzo, la famiglia e tutti i soggetti coinvolti siano parte di un processo di empowerment ossia di un cammino di  crescita, sia dell’individuo che del gruppo, basato sull’incremento della stima di sé, dell’autoefficacia e dell’autodeterminazione per far emergere risorse latenti e portare l’individuo e la comunità locale ad appropriarsi consapevolmente del proprio potenziale.

La Fondazione Ragazzingioco si è progressivamente unita alle realtà presenti sul territorio (scuola, Servizi Socio–Sanitari, Parrocchia Cristo Re, associazioni di di volontariato,  associazioni sportive, comitato di quartiere etc) nel coordinamento delle diverse istanze e disponibilità in favore dei ragazzi e delle loro famiglie.

DESTINATARI

Il progetto RIG è rivolto in particolare ai ragazzi e ragazze del quartiere di Villanova di Pordenone e a chi ne facesse richiesta, frequentanti la scuola secondaria di primo grado e il biennio della scuola secondaria di secondo grado che possono presentare i seguenti bisogni:

  • Bisogni educativi temporanei e reversibili, quali la socialità e l’accrescimento dell’autostima;
  • Bisogni riferiti agli apprendimenti;
  • Bisogni di integrazione, quali lo svantaggio sociale e culturale e le difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse.

Accanto ai destinatari primari, è possibile elencare dei destinatari secondari a cui il progetto si rivolge in modo trasversale:

  • Le famiglie dei ragazzi;
  • I volontari e gli operatori delle organizzazioni che svolgono la loro attività con i partecipanti al RIG;
  • I referenti dei servizi sociali e gli insegnanti referenti della scuola secondaria di primo grado;
  • Il quartiere, inteso come comunità educante.

LINEE GUIDA

  • Favorire un luogo ed un contesto educativo d’incontro e di socialità;
  • Offrire la presenza di figure adulte competenti e di riferimento;
  • Sostenere, attraverso metodi e strumenti, gli apprendimenti;
  • Proporre laboratori per valorizzare intelligenze e forme di comprensione, nonché l’autonomia della gestione del materiale e del carico scolastico.

I NOSTRI RIG

RIG VILLANOVA

Rivolto ai ragazzi del quartiere di Villanova di Pordenone ed avviato nel Settembre 2013, attualmente accoglie circa 120 ragazze e ragazzi con varie culture di riferimento.

Lo Spazio RIG si impegna a favorire uno sviluppo equilibrato del ragazzo e della ragazza, in modo particolare nelle aree degli apprendimenti e promuovendo la socialità. Ciò si attua attraverso la creazione di situazioni, luoghi e relazioni di benessere, collaborando con la comunità educante nel rilevare e contrastare i possibili indicatori di malessere di vario tipo.

IL RIG si svolge nei locali della Parrocchia Cristo Re di Villanova, tutti i pomeriggi dal lunedi al venerdi dalle 14:30 alle 18:00.

RIG VALLE

Rivolto ai ragazzi del quartiere di Vallenoncello di Pordenone ed avviato ad Ottobre 2019, attualmente accoglie circa quindici ragazzi.

Lo Spazio RIG-Valle si impegna a favorire uno sviluppo equilibrato del ragazzo e della ragazza, in modo particolare nelle aree degli apprendimenti e promuovendo la socialità. Ciò si attua attraverso la creazione di situazioni, luoghi e relazioni di benessere, collaborando con la comunità educante nel rilevare e contrastare i possibili indicatori di malessere di vario tipo.

Lo Spazio RIG-Valle si svolge nei locali della Parrocchia SS. Ruperto e Leonardo, nei pomeriggi di lunedì e mercoledì dalle ore 13:30 alle 17:00.

GALLERY