Fake news, social e marketing: la restituzione del LED ’24/’25 all’Istituto Drusin

Giochi, attività e momenti di confronto: la restituzione del Laboratorio Educativo LED all’Istituto Drusin quest’anno è stato un momento di condivisione e di reciprocità.

A prendervi parte i circa 50 studenti e studentesse delle classi seconde che hanno partecipato al percorso durante l’anno e altrettanti compagni e compagne di classe: assieme ai docenti e all’équipe educativa di RagazzinGioco si sono divertiti, sfidati e messi in gioco attraverso challenge, rompicapi, percorsi a ostacoli e indovinelli.

La comunicazione al centro

Il LED ’24/’25 si è concentrato sul tema della Comunicazione: grazie all’aiuto di esperti ragazzi e ragazze hanno potuto approfondire le problematiche legate alle Fake News, interrogarsi su potenzialità e rischi dei Social Network e ragionare sul ruolo che il Marketing e la Pubblicità hanno nella società.

Ne sono emerse imformazioni e riflessioni elaborate sotto forma di mappe, grafiche e testi, che poi sono divetate oggetto della restituzione.
In particolare i/le partecipanti al LED si sono trovati di fronte un processo che, all’apparenza semplice, si è rivelato complesso, dovendo fare i conti con i rischi legati alla comunicazione, con le difficoltà a capire e capirsi e con le soluzioni per far funzionare il dialogo su più livelli.

La restituzione

Partendo quindi dal presupposto che la comunicazione è sempre un processo che richiede reciprocità ragazze e ragazzi si sono concentrati su una restituzione che non fosse “passiva” per compagni e compagne, bensì che coinvolgesse tutti in prima persona.

I partecipanti al LED hanno quindi preparato sfide, cruciverba e rompicapi per gli altri studenti, studentesse e professori delle classi seconde, diventando poi loro stessi arbitri, giudici, organizzatori.
Dal gioco e dal momento della contestualizzazione che ne è seguito, ad ogni classe è rimasta l’esperienza vissuta coi coetanei e una delle 6 diverse frasi da tenere in aula: “La comunicazione funziona se…”.

La comunicazion funziona se…

  • Sai trovare la verità dentro e fuori di te. A volte marketing, social e fake news possono essere collegati
  • Si presta attenzione alle cos, ci sono dettagli che di solito non riusciamo a vedere
  • Il contesto della comunicazione non è inventato o manipolato: molte fake news nascono così
  • Sei capace di informarti bene. Sui social non tutto ciò che vediamo è vero. Non fidarti di tutto
  • Si conosce, perché sapere è potere. Verifica la provenienza delle fonti
  • Rispetti la privacy altrui. Se sai come gestire la tua. Rispetta le regole

La gallery fotografica

Alcuni scatti della giornata di restituzione: