Il 2022 accoglie le attività del progetto RIPARTIRE

Il rientro dalle vacanze natalizie ha segnato anche la ripresa delle attività con studenti e studentesse, docenti e genitori del progetto RIPARTIRE.

Uno sguardo fuori…

In questo mese di gennaio l’attività con i ragazzi e le ragazze dell’Istituto Zanussi si è concentrata principalmente sull’azione di Monitoraggio civico.
Assieme a Martina Zaghi e Luca Giunti di Openpolis, gli studenti e le studentesse di 4 classi terze, affiancati dall’équipe educativa di RagazzinGioco, stanno proseguendo nell’attento lavoro di monitoraggio di servizi offerti dalla scuola, città e, per alcuni casi, provincia. 

Dopo la costruzione di dataset, l’individuazione degli indicatori più significativi e la raccolta dati, studenti e studentesse si preparano alla fase di elaborazione delle informazioni raccolte e alla trasformazione degli stessi in visualizzazioni da inserire nell’articolo di data journalism nella fase finale.

E dentro la scuola

Il gruppo genitori, coinvolto nel percorso di democratizzazione della scuola, ha implementato il suo coinvolgimento partecipando agli incontri di scuola aperta organizzati in questo periodo dell’anno, mettendosi in dialogo con i genitori in visita, raccontando la propria esperienza e sottolineando l’importanza educativa che la famiglia riveste anche nella vita scolastica di un adolescente.

L’occasione, del tutto inedita, che si è venuta a creare, ha sorpreso positivamente tutte le parti coinvolte (docenti, famiglie e studenti/esse), che hanno saputo valorizzare la voce dei genitori, riconoscendoli attori fondamentali per e nella comunità scolastica.