Il LED all’Istituto Drusin: nel 2021 possibile grazie alla collaborazione tra IC PN Sud, Fondazione RagazzinGioco e Fondazione Friuli

L’anno scolastico che si è da poco concluso è stato il primo a svolgersi interamente in periodo Covid.

Per i docenti dell’Istituto Drusin e gli operatori della Fondazione RagazzinGioco ha significato progettare, sviluppare e attuare attività, ormai consolidate nella forma e nella metodologia come il LED, attraverso nuove modalità.

Un ottimo risultato

Il Laboratorio Educativo che ne è scaturito è stato qualcosa di estremamente proficuo, partecipato e innovativo: perché ha visto i ragazzi e le ragazze mettersi in gioco in un periodo per loro complicato e l’équipe educativa ripensare modi, tempi, spazi e output finali del progetto.

Al termine del secondo quadrimestre gli studenti hanno potuto raccontare e condividere l’esperienza del LED con i compagni attraverso un numero speciale del Drusinews, il giornalino d’istituto, approfondendo i molteplici aspetti del tema del cambiamento.

Grazie alla Fondazione Friuli

Fondamentale per il buon esito del laboratorio è stato il contributo della Fondazione Friuli, che da sempre sostiene attività e iniziative di istituzioni pubbliche e organizzazioni non profit facendosi interprete dei bisogni dei territori di Udine e Pordenone.

In occasione del secondo quadrimestre ha supportato la progettazione e le attività del LED con un contributo di 3000 €: un vero e proprio investimento su un servizio di qualità e dall’elevato valore educativo destinato ai ragazzi del nostro territorio.