RIG Estate

RIG ESTATE

Lo spazio estivo è un servizio educativo attivo dal 2013 rivolto a ragazzi e ragazze fra gli 11 e i 15 anni nei mesi di giugno e luglio presso la Parrocchia di Cristo Re a Villanova di Pordenone, in collaborazione con le attività estive del quartiere.

Il servizio si offre in continuità con le attività educative del resto dell’anno, in una dimensione ludica e spensierata tipica della stagione estiva.

RIG Estate valorizza le proposte che il territorio offre, invitando alla collaborazione associazioni sportive e culturali locali, attivando proposte nelle 6 settimane: in questi anni si sono alternati visite guidate nei luoghi della cultura pordenonese, corsi di basket, di yoga, di canoa, di scherma, laboratori d’arte creativi, corsi di confezionamento presso ISIS Zanussi, etc.

FINALITA'

Far sperimentare a ragazzi e ragazze esperienze d’apprendimento, giocose e sportive diversificate ed inedite, durante un tempo, quello estivo, caratterizzato da ridotti impegni scolastici ed extra scolastici.

Garantire nel periodo estivo, ai ragazzi e alle famiglie, un luogo educativo e di aggregazione fra pari nel quale poter esperire i diversi aspetti dell’età pre adolescenziale e adolescenziale: la socializzazione fra pari, acquisizione dell’autonomia, l’accrescimento della competenza di decentramento nonché degli aspetti identitari.

DESTINATARI

Il progetto RIG Estate è rivolto in particolare ai ragazzi e ragazze del quartiere di Villanova di Pordenone e a chi ne facesse richiesta, frequentanti la scuola secondaria di primo grado.

LINEE GUIDA

Far sentire il senso di appartenenza ad una comunità:

  • Privilegiare le attività all’aria aperta ed il contatto con la natura;
  • Promuovere il gioco come veicolo di educazione;
  • Utilizzare la formula dei Laboratori come spazi di interesse per piccoli gruppi. Nei Laboratori si impara facendo e, soprattutto, facendo insieme.