RIPARTIRE: dall’Università della Calabria un questionario dedicato ai giovani – compilalo ora

RIPARTIRE: dall’Università della Calabria un questionario dedicato ai giovani – compilalo ora

RIPARTIRE: dall’Università della Calabria un questionario dedicato ai giovani – compilalo ora

RIPARTIRE, il progetto selezionato da Con i Bambini per rafforzare il ruolo della scuola e della comunità educante nella lotta alla povertà educativa e di cui la Fondazione RagazzinGioco è partner attiva, entra sempre più nel vivo!


Tra le azioni del progetto c'è una ricerca (sotto forma di questionario) sulla partecipazione e sulla socializzazione dei/delle giovani condotta dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università della Calabria, volta ad indagare pratiche, significati, orientamenti e percezioni sulla propria efficacia ed influenza.

A chi si rivolge

“La mia generazione parla ma nessuno ascolta”

...E tu, vuoi far sentire la tua voce?

Il questionario si rivolge proprio a quella generazione che ha tanta voglia di raccontarsi ma ancora non trova l'attenzione dei più grandi: giovani e studenti/esse dai 14 ai 17 anni.

L’obiettivo è quello di intervistare 1500 ragazzi e ragazze, nei territori in cui si stanno realizzando le attività del progetto (Pordenone, L'Aquila, Trebisacce, Ancona e Roma), per conoscere meglio le forme di partecipazione civica interpretate ed esercitate dai giovani, e i modelli di orientamento e di pratica adottati e trasmessi dagli adulti della comunità educante o dai pari.

Come partecipare

Partecipare al questionario è molto semplice: la compilazione avviene online al link https://sondaggi.unical.it/index.php/587198?lang=it e dura 15 minuti, senza bisogno di registrazione e in totale anonimato.

Una volta compilato è possibile condividere il link anche con i propri contatti (ragazzi, genitori, professori, educatori...) che possono partecipare alla ricerca o consigliarlo a ragazzi che conoscono.

Sarà possibile compilare il questionario fino a marzo.

Grazie a tutti coloro che vorranno contribuire!